Paola Corradini, Educatrice Professionale, Pedagogista Clinico, Reflector - Pesaro / Ancona
Formazione Psicodramma Olistico e Disegno Onirico.
Paola Corradini, Pedagogista Clinico Pesaro Urbino / Ancona Telefona Pedagogista Clinico Fano, Pesaro Urbino, Ancona


 Floriterapia, Essenze ed Educazione
floriterapia

Che cos’è la floriterapia

La Floriterapia appartiene a quell’insieme di bio-discipline naturali, riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1978 (Dichiarazione di Alma-Ata). Messa a punto dal medico inglese Edward Bach negli anni trenta, ne erano stati individuati i principi già a partire dal 1200 grazie a suor Hildegarda di Bingen. Studiosa del mondo naturale e delle proprietà delle piante aveva sperimentato il metodo di ‘catturare’ dal fiore non solo la parte fitoterapica anche quella energetica.

Gli studi e le sperimentazioni di Bach lo portano ad individuare le proprietà del fiore che agiscono sulle frequenze vibratorie dell’organismo, permettono di riequilibrare, sostenere e aiutare la persona.

Come medico, aveva intuito che ciò che bisognava curare non fosse solo la malattia ma la persona nella sua globalità e complessità, considerando oltre al sintomo il terreno emotivo-energetico dove la malattia si manifesta.

I rimedi permettono di ripristinare l’equilibrio psicosomatico, fanno emergere le potenzialità vitali, l’energia creativa della persona, in una modalità non invasiva, efficace e delicata

Composizione
Le essenze contengono soltanto l’informazione energetica del fiore diluita in acqua e brandy. Sono prive di effetti collaterali. Possono essere somministrate tranquillamente a bambini, anziani o persone che stanno assumendo farmaci, in quanto non vi è alcun tipo di interazione con essi.

Sono utilissime anche per i nostri amici animali e per le nostre piante.

Floriterapia Australiana

Il padre delle essenze floreali australiane è Ian White un naturopata, biologo e omeopata. Egli proviene da una famiglia in cui la conoscenza e l’utilizzo delle proprietà curative delle piante risale a cinque generazioni.
I fiori da cui vengono preparati i rimedi, sono raccolti nei luoghi più selvaggi e incontaminati dell’Australia. Alcune essenze provengono da aree del bush considerate sacre e di alta vibrazione energetica.
I rimedi australiani sono quelli più attinenti a portare equilibrio in questa nuova epoca, profondamente mutata negli ultimi 100 anni. Ripropongono in una chiave più attinente ai tempi i principi del suo pioniere Edward Bach.
Essi permettono di riconnettersi in modo armonico con il proprio ambiente e le relazioni sociali, favorendo la relazione positiva con se stessi.

Floriterapia ed Educazione

Conoscitrice da più di 20 anni del sistema dei fiori europei, Paola ha iniziato ad approfondire negli ultimi 10 anni il complesso dei fiori australiani di Ian White applicandolo ai processi di sviluppo della persona nel suo percorso di vita.

Senza sostituire il percorso di educativo e pedagogico è stato osservato e sperimentato come i rimedi del Bush possano sostenere e velocizzare gli interventi in questo ambito coadiuvando gli stessi.

Essi permettono di riconnettersi con il proprio potenziale, alleggerendo i vissuti emotivi e favorendo l’emergere delle risorse interiori.

Molti dei rimedi consentono al bambino di affrontare gli apprendimenti didattici favorendo concentrazione ed attenzione, migliorando la sicurezza di sé e l’autostima.

Nella donna permettono un contatto positivo con se stessa, rafforzano l’autostima fisica, la sicurezza personale e la fiducia nella vita.

In gravidanza favoriscono un vissuto positivo nella gestazione, nel parto e nel post-parto, sostenendo la dimensione emotiva e fisica della persona.

Nell’adulto sono utili in situazioni di stress, di traumi sia fisici che emotivi e di stati d’animo negativi. È di supporto a percorsi individuali di crescita personale.


Le Nuove Essenze

Negli ultimi anni Ian White ha dedicato la sua ricerca ad individuare nuove essenze ricavate da luoghi sacri, antichi e incontaminati del mondo. Tali essenze agiscono a livelli più profondi e sottili comprendendo la dimensione spirituale della persona. Sono state concepite per favorire l’evoluzione dell’essere umano in relazione all’evoluzione del pianeta. (Tratto da "White Light Essences" di Ian White)

ISIDE ESSENCE
WHITE LIGHT ESSENCE
LIGHT FREQUENCY ESSENCE
(clicca sulle immagini per leggere i dettagli delle rispettive essenze)












ANPEC   ISFAR  SIR   ANPEC Marche  
© Paola Corradini, Educatore Professionale - P.Iva. 01764230445
    Iscrizione albo Nr. 15260
    Pedagogista Clinico, disciplinato ai sensi della legge 4/2013
    Albo dei Pedagogisti Clinici - Nr. Iscrizione 2699
    Informazioni legali | Termini e Condizioni | Privacy | Cookies
powered by SitoFelice.it - Creazione Siti Web - Roma