Paola Corradini
Educatrice Professionale e Pedagogista

La Gravidanza
Consapevolezza nell’attesa di una nuova vita, della nascita e dell’inizio del viaggio nell’esistenza


Per parlare di sviluppo sano del bambino si deve prendere in considerazione non solo il tempo che va dalla sua nascita in avanti, ma secondo una prospettiva più ampia e globale dell’esistenza, da ancor prima del progetto cosciente dei genitori. Per questo si diventa genitori molto prima del parto. Chiaramente viene chiamata in causa una dimensione non solo psico-fisica della vita, ma anche metafisica. In fondo è questa intensa e consapevole dimensione prenatale che è parte fondamentale dello sviluppo della nuova vita. Secondo alcune teorie sulle memorie delle cellule, è il momento più assorbente e significativo. Il disagio e l’agio che si sviluppa viene veicolato attraverso la madre e il suo ambiente al bambino.

Per questo, benché la donna sia la privilegiata di questo processo, anche l’uomo concorre in modo imprescindibile al benessere del nucleo familiare e della nuova vita.
Ciò che fa sì che il percorso del parto e del post-parto siano vissuti in modo positivo è il livello di consapevolezza personale, emozionale e fisica dei genitori. In modo particolare della donna.

In questo tempo prezioso il mio aiuto permette:
  • Alla donna di prendere consapevolezza del suo ruolo, attivando le energie, la forza e le risorse che l’accompagneranno
  • Il contatto, da parte di uno o di entrambi i genitori, con la dimensione metafisica del bambino prima della nascita per creare un’unione e alleanza
  • Di riflettere sui cambiamenti fisici, sociali e pratici di questa fase della vita.
  • Prendere contatto e accompagnare i cambiamenti corporei
  • Di vivere esperienze distensive in preparazione al parto e al post-parto
  • Di unire sempre più la dimensione mentale, emozionale e corporea della donna
  • Di accogliere e trasformare le energie emotive a favore di questo processo
  • Di utilizzare rimedi floreali nelle varie fasi per uno sviluppo positivo, per sciogliere gli aspetti emotivi e traumatici che accompagnano l’esperienza.
Possono essere effettuati incontri individuali con la donna o di coppia con entrambi i genitori a seconda dei bisogni emergenti.
Torna SU