Paola Corradini
Educatrice Professionale e Pedagogista

C’ERA UNA VOLTA…. LA VITA! Fiabe, Simboli e Ciclicità dell’Esistenza


C’ERA UNA VOLTA…. LA VITA! Fiabe, Simboli e Ciclicità dell’Esistenza
Fai click sull'immagine per lo zoom

Data: 15/03/2024
Ora: 16:30
Luogo: Eremo Monte Giove
Indirizzo: Località Rosciano, Strada comunale di Monte Giove 90 - Fano (PU)
Evento: C’ERA UNA VOLTA…. LA VITA! Fiabe, Simboli e Ciclicità dell’Esistenza
Prezzo: €190
Descrizione:
PRESENTAZIONE

L’esistenza è un grande viaggio di evoluzione che richiede cura e sostegno. Un seminario per cogliere il bello dal cammino percorso e predisporsi al meglio nel futuro. Un’occasione per vedere i cicli di vita da una prospettiva interiore e profonda. Ogni passo, se vissuto con consapevolezza, diventa un atto creativo che fa sbocciare le qualità originali di ognuno.
In questa esperienza saremo accompagnati dal linguaggio del profondo che si esprime attraverso Fiabe e Simboli. Grazie agli antichi alfabeti coglieremo tesori e risorse, nutrendo la dimensione della propria unicità.
In culture del passato e in alcune attuali, che mantengono ancora le antiche tradizioni, è consueto la presenza di un cantastorie. Queste culture sanno che le storie e i racconti racchiudono dei tesori, sono portatrici di immagini che risvegliano la coscienza, fanno vedere gli ostacoli e le soluzioni. Chi racconta fiabe e miti è considerato guaritore. I racconti, attraverso contenuti archetipici, hanno il potere di far vibrare l’interiorità e portare conoscenza, illuminazione e trasformazione alle situazioni della quotidianità, per creare passo dopo passo un viaggio positivo della vita.

LINGUAGGIO INTERIORE, LINGUAGGIO DELL’ESSERE
I movimenti nel mondo e nel nostro ambiente sono il risultato di paradigmi interni, di elaborazioni emotive e produzioni di pensieri. Questa dimensione interiore di scambio tra mente ed emozioni avviene attraverso i simboli. Contattare, ascoltare ed esprimere questi piani interiori ci permette di risvegliare il contatto con il sé autentico. Attraverso l’autenticità di chi siamo possiamo vivere la pienezza della nostra vita.
Attraverso le tecniche espressivo-creative si stimoleranno le parti sopite, si potrà accedere alle risorse primordiali per comprendere e cogliere le potenzialità di ogni ciclo vitale vissuto e predisporsi a vivere il futuro con nuove energie e vitalità.

ARGOMENTI e PROGRAMMA
- La natura primordiale. L’origine della vita, la nascita, le radici.
- Autobiografia simbolica
- Attingere energia agli eventi significativi della vita
- Passato, presente e futuro uniti nell’interiorità
- Rintracciare i bisogni, ridefinire mete
- Creare la propria fiaba di iniziazione per un nuovo ciclo esistenziale

A CHI E' RIVOLTO
A tutte le persone dai 18 anni in su che sentono il desiderio di innovare e di scoprire l’esistenza in modo creativo. Per chi desidera cogliere l’opportunità di perseguire una salute globale e prevenire il disagio. Per chi si vuole dedicare un tempo al consolidamento del benessere e alle meraviglie del sé. Per educatori, insegnanti, psicologi e pedagogisti che desiderano ampliare il proprio bagaglio attraverso le tecniche proposte.

UN LUOGO CHE SOSTIENE L’ESPERIENZA
L’eremo di Monte Giove a Fano e i monaci camaldolesi accoglieranno l’esperienza mettendo a disposizione locali, vitto e alloggio. Il luogo, come molti siti religiosi, è stato costruito in un’area particolare seguendo le leggi della geometria sacra. La vita condotta dai monaci e le attività che vengono ospitate (ritiri spirituali, yoga, mindfullness, studi sull’arte sacra, etc) fa sì che il luogo vibri con frequenze che predispongono ad una dimensione meditativa e di ascolto, permettendo l’interiorizzazione dei processi di crescita personale e di trasformazione cellulare che il seminario si propone.
Per 2 giorni si entra a far parte della vita dell’eremo cogliendo in modo diretto e indiretto la sapienza che il luogo contiene.
Riposare in questo luogo favorisce il benessere del corpo e della mente.


Date e Orari
Il seminario si svolgerà in forma residenziale con i seguenti orari
• Venerdì 15 Marzo dalle 16.30 alle 19.10
• Sabato 16 Marzo dalle 8.45 alle 18.00
• Domenica 17 Marzo dalle 8.45 alle 16.00



ISCRIZIONE E COSTI
• Il seminario è a numero chiuso in forma residenziale. La registrazione può essere effettuata attraverso una mail, seguirà un incontro telefonico per approfondire motivazione e obiettivi. Verrà richiesto il versamento di una quota che valida l’iscrizione. Una volta avvenuta l’iscrizione saranno comunicate tutte le informazioni tecniche specifiche.
• Le adesioni saranno raccolte fino all’8 marzo 2024
• Il costo del seminario è di 190.
• Il vitto e l’alloggio sono pagati a parte e comprendono sistemazione in camera, con colazione, pranzo e cena. Il costo è di 50 euro giornaliere per la doppia e di 60 euro per la singola. (per vivere l’esperienza si alloggerà due giorni quindi la spesa totale sarà di 100 euro per la doppia e 120 per la singola).

tutti gli eventi
Torna SU