Data: 04/10/2024
Ora: 16:30
Luogo: Eremo di Monte Giove
Indirizzo: Strada comunale di Monte Giove 90, Fano (PU)
Evento: C’ERA UNA VOLTA ….LA VITALITA’! Fiabe, Simboli e Forme Vitali
Prezzo: 190
Descrizione:
4-5-6 Ottobre 2024
PREMESSA
La proposta nasce con l’intento di promuovere la crescita personale partendo dal presupposto che solo attraverso un benessere individuale si ha una risonanza positiva nelle relazioni prossime. Si crea così un circolo virtuoso di miglioramento e salute che attraversa le generazioni.
Attraverso i miei seminari desidero offrire, a chi vive in coppia, ai genitori, educatori e insegnanti, sostegno, nutrimento e conoscenza, per sviluppare al meglio i rispettivi rapporti e ruoli.
L’elaborazione e lo scioglimento di schemi personali liberano le future generazioni dal riprodurre gli stessi schemi.
Quando viviamo la ricchezza di noi stessi siamo di esempio ai giovani per creare la propria strada di felicità.
ARGOMENTO GENERALE
Ognuno di noi nasce con un corredo istintuale e vitale che ci permette di abbracciare il percorso esistenziale in modo positivo e creativo. Nel corso della vita eventi, shock, traumi e limitazioni sociali, influenzano e condizionano questo bagaglio riducendo l’espressione piena di sé. Ci muoviamo con e su forme di comportamento vincolate.
Questa esperienza offre l’opportunità di richiamare, risvegliare, nutrire l’energia vitale e istintuale con cui siamo venuti al mondo integrandola ai vari aspetti di cui ogni essere umano è corredato.
La vitalità è un processo che comprende la mente estesa, un sistema integrato con informazioni, percezioni soggettivi e oggettive, comprende il rapporto con la propria interiorità e le relazioni con gli altri e l’ambiente.
APPROCCIO METODOLOGICO
Con il desiderio di rispondere ai bisogni unici e complessi della persona ho cercato linguaggi con cui ognuno possa esprimersi, comprendere e liberare sé stesso. Attraverso di essi sto portando avanti una pedagogica integrata con differenti metodi creativo-espressivi. L’utilizzo di tali metodologie è avvallato e sostenuto dagli studi sulla neurobiologia. Le esperienze non trasformano solo il pensiero ma l’intera materia di cui siamo composti.
LA FIABA e GLI ARCHETIPI
In culture del passato e in alcune che mantengono le antiche tradizioni, è consueto la presenza di un cantastorie. Chi racconta fiabe e miti è considerato guaritore. I racconti, attraverso contenuti archetipici, hanno il potere di far vibrare l’interiorità e portare conoscenza e illuminazione alle situazioni della quotidianità, offrendo una chiave evolutiva per creare un viaggio positivo della vita.
Le storie e i racconti racchiudono dei tesori, sono portatrici di immagini che risvegliano la coscienza, fanno vedere gli ostacoli e le soluzioni.
CORPO e MOVIMENTO CREATIVO
La mente si nutre e si forma attraverso le esperienze senso-corporee. Il corpo, canale di conoscenza primaria, diventa ponte per tutte le relazioni della persona. Tempio dell’essere, conserva lo scrigno delle nostre esperienze e delle nostre risorse.
Accogliere e riscoprire il corpo, usando il movimento creativo permetterà un’integrazione più efficace dell’esperienza.
DISEGNO e COLORE
Traduttore del mondo interiore, scopritore delle risorse, strumento alchemico il disegno è usato in ambito pedagogico per il suo aspetto fortemente proiettivo e trasformativo. Usando la musica e i colori, la mano traduce i simboli e le forme che abitano la dimensione emozionale e i vissuti della persona. Con esso si scoprono le risorse, si accede ai talenti, si trasforma il pensiero, si organizza il futuro.
FLORITERAPIA
In questa occasione ho voluto dare spazio ad uno valido alleato che ho nella mia valigia degli attrezzi: la floriterapia. Ogni fiore è qui utilizzato come archetipo che cura e allinea la coscienza alla meraviglia.
Argomenti
- La natura primordiale. L’origine della vita, la nascita, l’energia vitale.
- Mente fisiologica, mente estesa.
- Integrazione della mente relazionale interna e ambientale.
- Riattivazione dei canali sensoriali
- La gioia e la visione dell’esistenza
- La propria fiaba di iniziazione
A CHI E' RIVOLTO
A tutte le persone dai 18 anni in su che sentono il desiderio di innovare e di scoprire l’esistenza in modo creativo. Per chi desidera cogliere l’opportunità di perseguire una salute globale e prevenire il disagio. Per chi si vuole dedicare un tempo al consolidamento del benessere e alle meraviglie del sé. Per educatori, insegnanti, psicologi e pedagogisti che desiderano ampliare il proprio bagaglio attraverso le tecniche proposte.
UN LUOGO CHE SOSTIENE L’ESPERIENZA
I monaci camaldolesi accoglieranno l’esperienza mettendo a disposizione locali, vitto e alloggio dell’Eremo di Monte Giove. Il luogo, come molti siti religiosi, è stato costruito in un’area particolare seguendo le leggi della geometria sacra. La vita condotta dai monaci e le attività che vengono ospitate (ritiri spirituali, yoga, mindfullness, studi sull’arte sacra, etc) fa sì che il luogo vibri con frequenze che predispongono ad una dimensione meditativa e di ascolto, permettendo l’interiorizzazione dei processi di crescita personale e di trasformazione cellulare che il seminario si propone.
Per 2 giorni si entra a far parte della vita dell’eremo cogliendo in modo diretto e indiretto la sapienza che il luogo contiene.
Riposare in questo luogo favorisce il benessere globale.
Date e Orari
Il seminario si svolgerà con i seguenti orari:
• Venerdì 4 ottobre dalle 16.30 alle 19.00
• Sabato 5 ottobre dalle 8.45 alle 17.45
• Domenica 6 ottobre dalle 8.45 alle 15.00
Sono compresi momenti facoltativi di risveglio corporeo e meditazione all’alba.
ISCRIZIONE E COSTI
• Il seminario è a numero chiuso in formula residenziale (si pernotterà all’eremo). La registrazione può essere effettuata attraverso una mail, seguirà un incontro telefonico per approfondire motivazione e obiettivi. Verrà richiesto il versamento di una parte della quota totale che valida l’iscrizione. Una volta avvenuta l’iscrizione saranno comunicate tutte le informazioni tecniche specifiche e il programma.
• Le adesioni saranno raccolte fino al 30 settembre 2024
• Il costo del seminario è di 190.
• Il vitto e l’alloggio sono pagati a parte e comprendono: sistemazione in camera, colazione, pranzo e cena. Il costo è di 50 euro giornaliere per la doppia e di 60 euro per la singola. (per vivere l’esperienza si alloggerà due giorni quindi la spesa totale sarà di 100 euro per la doppia e 120 per la singola).
Felice di partecipare e accogliervi in questo viaggio speciale potete contattarmi con un messaggio al numero: 3296647504 oppure via mail all’indirizzo: paola@pedagogiacreativa.it
Paola Corradini