Data: 24/02/2024
Ora: 09:30
Luogo: Nido il Bruco e la Farfalla
Indirizzo: Via San Martino, 4 - Fano
Evento: Fiorire grazie ai bambini - Incontri dedicati ai genitori
Prezzo: 0
Descrizione:
PRESENTAZIONE
Dentro ognuno di noi c’è una forza insita fisica e psichica che ci porta a crescere e a svilupparci naturalmente.
Fiorire è un qualcosa in più che semplicemente crescere. Significa portare quei potenziali di cui si è corredati fin dalla nascita alla massima espressione nella vita. Per permettere ciò si può fare appello all’esperienza e alle consapevolezze che si possono acquisire.
Anche nell’essere genitori si attiva una qualità naturale che ci permette di vivere al meglio questo ruolo e opportunità. Con qualche conoscenza e consapevolezza in più possiamo rendere più agevole questo processo, e farlo diventare un luogo di evoluzione e fioritura per ognuno.
Nessuno ci insegna ad essere genitori e per quanti manuali possiamo leggere non c’è un modo univoco di comportarsi per rispondere ai bisogni dei propri figli. Infatti, ogni situazione è a sé stante perché ogni genitore è prima di tutto una persona con un suo mondo, così come lo è l’Anima del bambino. Da questo incontro nasce un’alchimia particolare che, attraverso un occhio consapevole, la fa diventare la più grande relazione e lezione di crescita positiva per entrambi
PROGRAMMA
- 2 Dicembre 2023 - dalle 9.30 alle 11.00 circa
L'ATTACCAMENTO PER LA VITA. Stili di attaccamento. Come farlo vivere in modo positivo al bambino. Simbiosi, bisogni e autonomie.
- 27 Gennaio 2024 - dalle 9.30 alle 11.00 circa
SI EVOLVE IN MODO UNICO. Come le prime fasi di crescita condizionano lo sviluppo del bambino. Prerequisiti e tappe. Linguaggio e narrazione.
- 24 Febbraio 2024 - dalle 9.30 alle 11.00 circa
SENTIRSI FELICI! Come vivere le proprie emozioni per comprendersi di più e aiutare il bambino a fare lo stesso.
Tre incontri con tematiche che tracciano un percorso dall’incontro tra il bambino-figlio e il bambino-genitore per passare attraverso temi sulle fasi di sviluppo e la prevenzione, fino ad approdare al senso di felicità e che cosa lo genera.
Saranno dati spunti teorici accompagnati da esperienze pratiche. Le proposte si basano sui presupposti delle scienze pedagogiche che si fondano sull’esperienza consapevole per il miglioramento del percorso evolutivo, facendo riferimento all’unicità del soggetto e del contesto di riferimento.
Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria al numero 348712048, almeno 5 giorni prima dell'evento.