Data: 22/09/2023
Ora: 16:30
Luogo: Eremo di Monte Giove - Fano (PU)
Evento: Puro e disposto a salire a le Stelle -Immagini e simboli della Divina Commedia per la Crescita interiore- Purgatorio
Prezzo: 190,00
Allegato: Visualizza Allegato
Descrizione:
22-23-24 Settembre 2023
Eremo di Monte Giove - Fano (PU)
Perché l’animo umano si possa elevare al Mistero supremo c’è un passaggio che necessita fare: quello di rivedere la propria umanità, di riconciliarsi con le parti di sé che si erano disperse o che erano state abbandonate. Dante vede nel regno del Purgatorio il ponte affinché la coscienza possa progredire ulteriormente. L’individuo ha l’opportunità di osservare le sue ombre e di poterle illuminare attraverso il Perdono e la Compassione.
Emerge l'archetipo del Guerriero, come innato impulso ad armonizzare le tendenze opposte: alcune egoistiche, al centro dell’Io, e altre spirituali, o ideali, che fanno capo ad una personalità più vasta.
In questo regno si respira la Fiducia che le cose possano migliorare. Attraverso una rivoluzione del cuore individuale si può ambire ad una relazione di Pace e Amore con l’ambiente. Dante aspira ad un percorso di auto-conoscenza che fa nascere una società migliore basata sull’espressione di una vita creativa e non più coercitiva. L’educazione sociale è l’educazione del singolo come capacità di rendersi responsabile della sua opera di vita. Le visioni e i sogni che il poeta ci offre sono i moti profondi con cui parla l’Inconscio, perché sa che non è sufficiente esplorare una morale cosciente, ma bisogna immergersi nello sconosciuto di sé per ritornare ad un sé più unito e completo. Il purgatorio pulisce da vecchi schemi, preparando così l’individuo ad una nuova nascita della Coscienza che abbraccia il Divino in tutte le sue manifestazioni.
LE TECNICHE
Le tecniche sono creativo-espressive. Il colore, le forme e le allegorie toccano la profondità, permettono una trasformazione e allo stesso tempo fanno emergere le ricchezze e i talenti che ognuno può mettere a frutto nel percorso di vita. L'uso della creatività scambiata all'interno di un gruppo con l'intento di evolvere permette di attivare energie sopite, riattiva la carica vitale, rinnova i processi psichici, mentali e cellulari.
A CHI E' RIVOLTO
A tutte le persone dai 18 anni in su che sentono il desiderio di innovare e di scoprire l’esistenza in modo creativo. Per chi desidera cogliere l’opportunità di perseguire una salute globale e prevenire il disagio. Per chi si vuole dedicare un tempo al consolidamento del benessere e alle meraviglie del sè.
Date e Orari Il seminario si svolgerà in forma residenziale con i seguenti orari
• Venerdì 22 Settembre dalle 16.30 alle 19.10
• Sabato 23 Settembre dalle 8.45 alle 18.00
• Domenica 24 Settembre dalle 8.45 alle 16.30
LUOGO
L’eremo di Monte Giove a Fano e i monaci camaldolesi accoglieranno l’esperienza del mettendo a disposizione locali, vitto e alloggio. L’eremo, come molti siti religiosi, è stato costruito in un’area particolare seguendo le leggi della geometria sacra. La vita condotta dai monaci e le attività che vengono ospitate (ritiri spirituali, yoga, mindfullness, studi sull’arte sacra, etc) fa sì che il luogo vibri con frequenze che predispongono ad una dimensione meditativa e di ascolto, permettendo l’interiorizzazione dei processi di crescita personale. Riposare in questo luogo favorisce il benessere del corpo e della mente.
ISCRIZIONE E COSTI
• Il seminario è a numero chiuso in forma residenziale. La registrazione può essere effettuata attraverso una mail, seguirà un incontro telefonico per approfondire motivazione e obiettivi. Verrà richiesto il versamento di una quota che valida l’iscrizione. Una volta avvenuta l’iscrizione saranno comunicate tutte le informazioni tecniche specifiche.
• Le adesioni saranno raccolte fino al 15 Settembre 2023
• Il costo del seminario è di 190.
• Il vitto e l’alloggio sono pagati a parte e comprendono sistemazione in camera, con colazione, pranzo e cena. Il costo è di 50 euro giornaliere per la doppia e di 60 euro per la singola. (per vivere l’esperienza si alloggerà due giorni quindi la spesa totale sarà di 100 euro per la doppia e 120 per la singola).